PRIMI PIATTI

Pasta alla norma


INGREDIENTI:

1 melanzana media
2 spicchi d’aglio
600 gr pomodori da sugo
ricotta salata a scaglie
200 gr di bussiate
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva,
basilico fresco
Olio di semi per la frittura.



Difficoltà
FACILE
Preparazione
50'
Porzioni
2

PREPARAZIONE:

Lavare e asciugare la melanzana, a dadini metterla in una ciotola capiente, cospargendole di sale grosso.

Coprirle con un piatto fondo dalla parte del fondo e mettere sopra un peso in modo che le melanzane siano belle schiacciate lasciare così per un paio d’ore. Questo aiuterà a mandare via l’amaro a favore di un gusto più dolce.

Intanto incidete a croce i pomodori e tuffateli in acqua bollente per circa 2 minuti. Tirateli fuori e spellateli, così si spellano subito, poi tagliateli a tocchetti.

In una padella ampia e dai bordi alti far dorare lo spicchio d’aglio dolcemente nell’olio, aggiungere i tocchetti di pomodoro, metà delle foglie di basilico da usare, spezzandole con le mani, salare e far cuocere il tutto, circa 10 minuti coperto.

Prendete ora i tocchetti di melanzane, sciacquateli dell’acqua che hanno tirato fuori e dal sale asciugateli e friggeteli in abbondante olio caldo posatele poi su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela in padella per altri circa 3 minuti, aggiungendo il restante basilico tagliuzzato e girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Servire ricoperta di ricotta salata grattugiata nei fori lunghi della grattugia, con qualche fettina di melanzana intera di lato e un ciuffetto di basilico.


CONDIVIDI LA RICETTA

REALIZZATO CON

Left Menu Icon
Right Menu Icon